Archivio di stato
Tutta la documentazione riguardante le miniere di Gorno è diventata proprietà dell’archivio di stato. Documenti consultabili all’archivio di Stato di Bergamo, al museo di Gorno e al museo di Aredsio.
Documenti e mappe dei siti minerari
L’archivio della documentazione mineraria del Comune di Gorno, situato nel polo socio culturale, nei locali del museo delle miniere di Gorno, è stato formato dal 2004 al 2010. Il materiale cartaceo, posto in apposite cartelle numerate dal n. 1 al n. 192, è tutto inventariato e quindi di facile consultazione.
Contiene materiale relativo alle miniere della Valle del Riso (Gorno-Oneta), del monte Trevasco (Parre), di Oltre il Colle e dello stabilimento elettrolitico di Ponte Nossa. Oltre a documenti l’archivio contiene mappe dei siti minerari.
Documentazione interessante per quanto riguarda le laverie e le teleferiche esistenti nella Valle del Riso e in Oltre il Colle. Contiene inoltre materiale relativo a l’Unità Fluorite Lombardia Brescia: miniere di Torgola, Paglio, Dezzo, Camerata Cornello e dell’Unità Fluorite Trentino Alto Adige: miniere di Mezzolombardo, Vallarsa, Vignola , Prestavel e stabilimento in località “Ponte della Rupe” a Mezzolombardo.
Interessanti le relazioni mensili tecniche relative ad alcune delle miniere suddette. L’archivio contiene anche riviste relative all’attività mineraria; importante quelle sul servizio minerario dal 1893 al 1929.